Alfonso Zuccalà
Alfonso nasce nel 1956 e vive attualmente a Calimera, in provincia di Lecce, un piccolo paese incastonato nel cuore della Grecìa Salentina, cuore a sua volta di quella terra meravigliosa abbracciata da due mari, lo Ionio e l’Adriatico: il Salento.

Negli anni ’90 si appassiona di fotografia e approccia con discreto successo anche lo sviluppo di pellicole e stampe in bianco e nero presso uno studio di fortuna creato nella sua abitazione.

Successivamente l’avvento del digitale permette a lui l’assunzione della consapevolezza di poter finalmente controllare in toto l’intero processo creativo. Con la sua reflex Nikon ritaglia angoli di struggenti paesaggi e coste salentine sviluppa, pubblica e stampa con passione ed attenzione del dettaglio.

Il paesaggio e il reportage paesaggistico è il genere fotografico sul quale si è maggiormente concentrata la sua attenzione. Ha iniziato a far conoscere il proprio lavoro attraverso i social network: Facebook e Instagram, ha esposto con successo i propri lavori in una mostra a Gallipoli nel dicembre del 2014.

Tantissime sue foto sono state editate in riviste nazionali, riviste scientifiche, pubblicazioni di varia natura, quotidiani locali e regionali, pagine e siti web a carattere turistico. Tanti i comuni salentini che pubblicizzano con i suoi scatti il loro patrimonio storico e naturalistico tra cui Melendugno sull’Adriatico, con le sue spiagge e coste dalle acque cristalline, Bandiere blu d’Italia e Gallipoli, la perla dello Ionio con i suoi unici e indimenticabili tramonti.

Ama la sua terra, il Salento, fonte continua di ispirazione e gratificazione per il suo cuore e per la sua l’anima.